Capelli Sani & Forti...

Pubblicato il da Misa86

Istruzioni

  • 1
    La prima cosa che c’è da sapere, ma che molti però non sanno, è che i capelli vanno lavati con una frequenza di due o tre volte alla settimana. Per ottenere dei risultati ottimi non solo dal punto di vista estetico, ma anche proteico è sempre bene utilizzare dei prodotti che non alterino il ph cutaneo.
  • 2
    I capelli vanno, dopo ogni shampoo, pettinati con un pettine in legno a denti larghi e spazzolati con una spazzola a setole morbide, come quelle usate per la capigliatura dei neonati. Il phon non dovrebbe mai essere posto in diretto contatto con i capelli, ma ad una distanza di 20cm. Esistono però in commercio apparecchi dotati di un sensore che misura la quantità dell’acqua presente nel capello, diminuendo automaticamente l’intensità del calore, senza modificarne le qualità di asciugatura e tenuta della piega.
  • 3
    E’ bene, per la cura dei propri capelli, una dieta ricca di fibre, vitamine ed acqua, per rendere i capelli più sani. Inoltre se si fuma è bene sapere che oltre al danno recato al nostro corpo, lo si reca anche ai nostri capelli. Quindi no al fumo attivo e passivo.
  • 4
    Risultano ancora molto efficaci alcuni trattamenti casalinghi appositamente creati dalle nostre nonne. Come quella di applicare una maschera all’uovo, olio e miele sui nostri capelli almeno una volta a settimana risciacquando il tutto utilizzando aceto o acqua frizzante. Questo renderà i nostri capelli più forti e lucenti, insomma belli da vedere.
  • 5
    Cosa molto importante è ridurre l’utilizzo di strumenti quali: piastre liscianti e ferri arriccia capelli. Questi ci danno ottimi risultati, ma sottopongono i nostri capelli a stress eccessivi. Per ovviare a questi problemi ci sono metodi all’antica, ma al contrario di quanto si pensa molto efficaci. Vediamo quali:
  • 6
    La ruota, viene così chiamata una tecnica molto antica, utilizzata dalle nostre nonne, che permette di ottenere capelli lisci senza l’utilizzo della piastra. Procurarsi un bigodino abbastanza grande, oppure ovviare al problema utilizzando il rotolo di cartone della carta igienica. Arrotolare una ciocca presa dal centro della testa di almeno 10cm di larghezza arrotolarla attorno a bigodino e fermarla. Raccogliere tutti i capelli restanti ed avvolgerli attorno alla testa come un turbante, fermarli con apposite pinzette ed iniziare l’asciugatura con il phon. Quando appariranno asciutti, riavvolgere i capelli a turbante nel senso opposto al primo e riasciugare..
  • 7
    Quando i capelli appariranno tutti asciutti si potrà sciogliere la nostra “impalcatura” e si otterranno così dei capelli lisci e sani. Per renderli invece ricci, si potranno dividere parecchie ciocche di capelli di varie dimensioni ed avvolgerle a cerchietto chiudendole in un pezzo di carta stagnola, si procede dunque all’asciugatura, controllando di tanto in tanto i capelli avvolti nella stagnola. Una volta asciutti, rimuovendo tutte le carte utilizzate, come risultato si avranno dei capelli ricci e belli.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post