I Giganti Verdi

Pubblicato il da Misa

Edifici altissimi, super tecnologici ma a basso impatto ambientale: grazie a pannelli solari, turbine eoliche e... campi coltivati..

Le nuove ecomeraviglie dell'architettura, sono dei grattacieli dalle forme più insolite che rivalutano la solita linea classica che per molti anni ha popolato le nostre città. Nella città di New York si stanno progettando nuovi edifici autosufficienti, nei vari piani dell'edificio, infatti, sono previste tutte le diverse colture in grado di fornire sostentamento alimentare a tutta la metropoli, dai piani inferiori a quelli più alti si possono trovare dei veri e propri giardini in verticale, dove vengono coltivati, fragole, lamponi, cavoletti di Bruxelles ed erbe aromatiche!!

A Manama nel regno del Bahrain è nato nel 2008 il padre degli eolo-edifici, questo edificio di 50 piani, chiamato Bahrain World Trade Center è stato il primo ad incorporare turbine eoliche nella sua architettura!!

Inoltre nelle grandi metropoli già molti grattacieli sfruttano l'acqua piovana, anche come sistema di raffreddamento!

Se in tutto il mondo nascessero edifici così, non ci sarebbero più bollette da pagare e la vita sarebbe migliore un po per tutti, senza contare che si inquinerebbe di meno ed i nostri figli avrebbero una lunga e prosperosa vita, senza correre il rischio di ammalarsi per l'aria sporca che gli abbiamo lasciato in eredità! Senza dubbio tutto questo avrà una costo, ma siamo sicuri che non sia inferiore a quello che ogni anno già spendiamo? Solo il tempo e la razionalità dell'uomo potrà dirlo, per il resto nel nostro piccolo cerchiamo di sostenere queste che ora sembrano imprese impossibili, ma si spera che in un futuro non troppo lontano diventino la buona realtà quotidiana!

Informazioni ottenute dal mensile "Le Scienze".

stazione metereologica sul M.Cesen
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post